Un bellissimo video sullo spirito di squadra

3,722
Published on 21 Settembre 2018 by

Se fai uno sport di squadra, se giochi in una squadra, devi essere consapevole che lo spirito di squadra è quello che permette di ottenere la vittoria.

“Col talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati”.

lo spirito di squadra secondo Michael Jordan

È una massima del grandissimo campione di basket Michael Jordan e, guarda caso, sintetizza benissimo il video che vi propongo qui, un estratto di un film che parla appunto di una squadra di basket che, per vincere sul campo, deve prima di tutto imparare a vincere nella vita, imparare ad adottare un atteggiamento vincente.

Il film da cui è tratto questo video motivazionale è “Coach Carter” e racconta la storia dell’allenatore di basket Ken Carter, interpretato magistralmente da Samuel L. Jackson.

La storia verte sui metodi di un allenatore che, per rendere una squadra vincente, parte dal presupposto che ciascuno dei suoi membri debba anche ottenere dei sufficienti risultati scolastici in quanto il gioco di squadra, lo sport, è una preparazione alla vita, non già qualcosa di fine a sé stesso.

Ma che cos’è, in definitiva, lo spirito di squadra?

Spirito di squadra è tutto ciò che rende una formazione coesa, la capacità che hanno i singoli membri di una squadra di supportarsi a vicenda, la consapevolezza di ciascun giocatore di poter fare affidamento sull’altro, in allenamento così come in partita.

Nessuno vince da solo, per quanto dotato di grandissimo talento, ed è quello che anche Michael Jordan ribadisce qui sopra, appunto.

In una squadra esistono i gregari ed i fuoriclasse ma nessuno, nessuno, può vincere da solo.

Possiamo riassumere il tutto col motto “tutti per uno ed uno per tutti”.

Nel video, il giocatore che non ha raggiunto l’obiettivo viene aiutato dagli altri che si fanno carico di un po’ del suo lavoro e le parole del giocatore che per primo si offre per aiutare colui che è rimasto indietro sono la sintesi stessa dello sport di squadra: “Noi siamo una squadra, se si sforza uno ci sforziamo tutti, se un giocatore trionfa trionfiamo tutti”.

Ed è qui che entra in gioco l’esempio, quella cosa che trascina i componenti della squadra verso le vette più alte e verso gli insuccessi più clamorosi.

Ognuno deve essere un esempio per sé stesso e per gli altri, se l’esempio sarà positivo allora tutti saranno stimolati a superarsi verso il meglio, ma se l’esempio è negativo ecco che la fiducia dei componenti della squadra si incrina, la solidarietà del gruppo si spezza, e la squadra cessa di essere squadra per diventare solo una somma di giocatori.

Vedi anche il video sulla motivazione negli sport di squadra.

Category

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.