Cosa conta davvero nella vita?

4,162
https://www.youtube.com/watch?v=9ZEQWKBSxwk
Published on 2 Maggio 2016 by

Questo video ci induce a pensare a cosa è davvero importante nella nostra vita.

Questo spezzone  in cui Gerry Scotti recita nel ruolo dell’imprenditore senza scrupoli è tratto dal film “Il mio amico Babbo Natale“. La recitazione di Gerry Scotty, decisamente più noto per il suo ruolo di conduttore televisivo non è, in fondo, disprezzabile.

Il discorso che Gerry Scotty, alias Achille Malerba, pronuncia in questo caso è tratto da una storia abbastanza nota in rete in cui un professore, attraverso il riempimento progressivo di un vaso con materiali via via più fini, illustrava agli studenti cosa fosse veramente importante nella vita.

Come vediamo nel video si parte con l’inserire nel vaso delle grosse pietre che potrebbero lasciare intuire che il vaso possa considerarsi pieno. In realtà, aggiungendo successivamente della ghiaia e poi della sabbia fine ed, infine dell’acqua si dimostra come il vaso sia in realtà molto più capiente di quanto potrebbe sembrare.

Il “trucco” sta però nel riempirlo in un certo ordine, ovvero inserendo prima le cose più grosse e poi quelle più fini. Se seguissimo il procedimento inverso non riusciremmo mai a fare stare nel vaso tutto il materiale.

In questo consiste la “parabola” del vaso: le cose grosse, quelle veramente importanti, devono trovare posto per prime nella nostra vita e solo successivamente potremo pensare a ciò che è meno importante.

Ovviamente ognuno di noi potrebbe avere la sua personale classifica di ciò che è “veramente importante”. L’attore parla della famiglia, degli amici, degli affetti, insomma, come delle pietre che dovrebbero riempire per prime la vita di un uomo perché sono quelle che contano davvero.

Il denaro e il successo, e il film ruota tutto intorno a questo, è qualcosa di effimero e passeggero e non è davvero ciò che rende felici; soprattutto non è ciò che fa di noi delle persone migliori e per le quali essere ricordate positivamente.

Quindi, alla fine, anche l’avido imprenditore di questo film si riscatta e comprende davvero cosa è importante nella vita.

Category

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.