La vita è un viaggio

6,497
Published on 5 Aprile 2016 by

La vita è un viaggio.

Non importa quanto lungo esso sia, l’importante e che durante il viaggio noi si sia in grado di apprendere, di sperimentare, di cogliere la bellezza delle cose.

E forse non è neppure importante sapere quale sia la meta, se mai ve ne è una, l’importante è andare. L’importanza del viaggio sta nel viaggio stesso, nel nostro non rimanere statici ma attivi.

Noi siamo solo il suono dei nostri passi, in fondo.

Il viaggio può essere declinato in molti modi, non si tratta semplicemente di intendere il viaggio come il muoversi da un posto all’altro; quella, se vogliamo, è la forma più banale del viaggio e dal mio modesto punto di vista del tutto inutile se non diventa un’occasione di crescita personale.

Ma il viaggio può anche essere nelle profondità della propria mente o, perché no, nel tempo. No, non si tratta di inventare una macchina del tempo, si parla di conoscere quello che di grande il passato ci ha lasciato in eredità e di immaginare un futuro ancora migliore.

Partiamo leggeri quando viaggiamo, portiamo con noi lo stretto necessario, le cose veramente importanti, perché come potremo arricchire il bagaglio delle nostre esperienze se già partiamo pieni di convinzioni ed aspettative? Dobbiamo essere pronti a farci “travolgere” ed imparare anche a seguire il vento quando ci agevola nel percorso e scegliere territori incogniti quando vogliamo aprire nuove strade.

Category

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.