Le buone azioni non vanno mai perse

1,396
Published on 3 aprile 2016 by

Questo video Thailandese realizzato da una compagnia assicurativa è forse uno dei più belli e motivanti mai girati.
Alle volte il mondo che ci circonda ci rende insensibili e anche le persone che ci circondano, che spesso non sanno apprezzare la “banalità” del bene, non stimolano a compiere buone azioni; molti credono che tutto sia loro dovuto e altrettanti pensano che quanto di buono si faccia non incida minimamente sulla realtà del mondo in cui viviamo.
Questo video dimostra il contrario e nei sottotitoli in inglese ci si chiede che cosa ne verrà a questo giovane dalle buone azioni che egli mette in atto: non diventerà ricco, si spiega, non diventerà una celebrità e non andrà in televisione, rimarrà una persona anonima quanto lo era prima.
Eppure le sue buone azioni hanno un grande valore e possono cambiare la vita delle persone con le quali interagisce.
È questo il segreto: nessuno di noi potrà mai cambiare la società nel suo insieme, nessuno di noi ha la bacchetta magica per farlo; quello che possiamo fare è cambiare noi stessi e, con l’esempio, cercare di far cambiare in meglio le persone con le quali entriamo in contatto.
“Assomiglia all’ingenuità la saggezza” cantava Giovanni Lindo Ferretti. Questo giovane, le cui azioni attirano quasi il biasimo di coloro che osservano, incuranti della sofferenza che li circonda, appare quasi come uno stolto, un “idiota” in senso dostoevskijano, ma alla fine quello che ottiene in cambio ha molto più valore dei soldi e della fama, quello che ottiene in cambio è la felicità del fare il bene, una maggiore comprensione del nostro essere uomini, amore da parte di coloro che sanno apprezzare. Quando il giovane che aveva dato per giorni soldi alla piccola mendicante la vede tornare dalla scuola con la sua divisa scolastica, e non la trova più a mendicare sulla strada, l’emozione che gliene deriva vale più di qualsiasi ricompensa in denaro. Quello che questo video vuole dire è che basta poco per rendere il mondo un posto migliore e, nel nostro piccolo, i buoni semi che gettiamo nel mondo avranno la capacità di germogliare in altri cuori in una catena di bene che si propagherà sempre e continuamente, anche se lentamente.

Category

Add your comment

Your email address will not be published.