Nick Vujicic – Superare la mancanza di speranza

2,429
Published on 8 Aprile 2016 by

Nascendo senza braccia e senza gambe, quali prospettive si possono avere nella vita? Nick Vujicic spiega dove ha trovato le sue.

Nick Vujicic è uno speaker motivazionale molto conosciuto che, come lui stesso dice, ha avuto la possibilità di parlare a milioni di persone durante le sue conferenze ed ha incontrato persone di tutti i tipi, dai capi di stato agli ultimi tra i diseredati.

Questo discorso realizzato per TED non è tra i suoi più brillanti e divertenti ma è certamente uno tra i più profondi in quanto va a toccare quello che è l’elemento cruciale che solo consente di continuare a vivere la propria vita per quanto difficile possa essere: la speranza.

Certe volte
L’importante è vedersi più belli
Quanto basta
Per sentire che il mondo è vicino
E non è perfetto

Così cantava Carmen Consoli in una sua bella canzone e questo insegna anche Nick Vujicic.

Senza una ragione per vivere, senza una speranza per il futuro nessuna attività può essere realmente intrapresa. La speranza è ciò che ti fa seguire un percorso nella vita che ti fa muovere i passi, e non ha importanza quanto piccoli i passi possano essere, l’importante e non smettere di camminare.

Nick Vujicic come tutte le persone “diverse” ha dovuto affrontare l’ostracismo di molti, il bullismo a scuola, tanto da avere desiderato la morte e tentato il suicidio all’età di circa dieci anni.

Una famiglia che lo ha sempre spronato e che lo ha sempre amato gli hanno fatto comprendere che anche la sua vita meritava di essere vissuta e che, anzi, poteva diventare di esempio per altri.

L’amore e il bisogno di affetto sono fattori imprescindibili per ogni essere umano, e Nick spiga quanto sia importante capire che cosa è veramente l’amore e cosa invece ne è solo un surrogato che, come l’alcol, offre un benessere transitorio ma che, una volta passato, non fa altro che lasciare l’uomo più povero e miserabile di prima.

Il discorso è sottotitolato in italiano e merita davvero di essere ascoltato.

Category

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.