Smettere con i corsi ed iniziare a fare

1,750
Published on 27 agosto 2016 by

Quanti corsi di formazione avete seguito in vita vostra? A quanti webinar, seminari, conferenze avete partecipato?

Cercare di formarsi continuamente può essere un segnale di grande motivazione, oppure…Oppure può essere un modo per occupare il tempo che non vogliamo, per paura o per incapacità, dedicare all’azione.

Questo video di Marco Montemagno mi ha molto colpito perchè, come si suol dire, mette il dito nella piaga.

Anche a me è capitato di vedere un gran numero di persone che nella vita sembravano avere come unico scopo quello di formarsi per imparare indefinitamente cose nuove, cose che raramente hanno messo in pratica.

Che senso ha passare anni ed anni a seguire corsi di formazione senza mai mettre in pratica nulla di ciò che si è appreso?

Badate bene, è lo stesso inganno nel quale si può cadere guardando i video motivazionali che qui colleziono e propongo.

I video motivazionali, così come i corsi, devono essere uno stimolo a fare, ad intraprendere, se così non fosse è forse il caso di arrestarsi e riflettere quali sono davvero le motivazioni che stanno dietro alle nostre azioni (o non azioni).

Marco Montemagno, dicevo, è una sorta di guru del web marketing, una persona che in vita sua ha fatto un sacco di cose, alcune riuscite ed altre meno. E tra queste cose una buona parte era rivolta alla formazione di altre persone. Quindi, chi meglio di lui può mettere in guardia dai rischi che si corrono con la formazione permanente?

Con ciò non si intende dire che la formazione sia un male, anzi. Come ha detto A. Toffler “gli analfabeti del ventunesimo secolo non saranno coloro che non sanno leggere e scrivere, ma coloro che non sanno imparare, disimparare e imparare di nuovo”.

Il mondo cambia in fretta, ed oggi più in fretta che mai. Tutto si sovrascrive ed è necessario rimanere costantemente aggiornati. Eppure… Eppure bisogna trovare il giusto compromesso tra l’apprendere e l’agire.

Tutte le conoscenze che non si traducono in qualcosa di concreto, per noi o per il mondo, non sono altro che conoscenze sterili, sapere libresco.

Se vogliamo ottenere il lavoro dei nostri sogni la formazione può essere necessaria ma proprio perchè non c’è davvero un limite alle cose che dovremmo imparare ad un certo punto bisogna decidersi a fare qualcosa, a tentare, a sperimentare.

Come dice Montemagno “tu non sei nel business dei corsi di formazione, sei nel business di fare business“. La formazione non è un fine, è solo un mezzo che deve permetterci di raggiungere il fine.

Category

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.