Un video che spiega come motivare i dipendenti

1,039
Published on 18 Febbraio 2020 by

Quello che si può leggere sui libri per motivare i dipendenti, spesso si scontra con una realtà ben diversa, dove le formule magiche di certi soloni del business si rivelano, nei fatti, inutili se non dannose.

Già in passato avevo pubblicato un video su un discorso tenuto da Dan Pink durante una conferenza dedicata alla sorprendente scienza della motivazione.

In quel discorso, Dan Pink, sfatava molti dei falsi miti che, ancora oggi, circolano al riguardo.

Questo video dimostra chiaramente come, solo lavorando sul campo con i dipendenti, si può arrivare a formare una squadra davvero efficiente dove tutti vengono valorizzati e stimolati a rendere il meglio.

Ecco alcuni punti che dovrebbero sempre essere tenuti in considerazione per motivare i dipendenti senza forzature.

Crea un ambiente di lavoro amichevole

I tuoi dipendenti trascorrono gran parte della loro vita sul luogo di lavoro. Quindi cerca di rendere il posto in cui lavorano il più amichevole e attraente possibile.

Quando crei un’atmosfera piacevole, accogliente e confortevole, i tuoi dipendenti saranno più che desiderosi di andare al lavoro ogni giorno.

Riconoscere il successo dei dipendenti

Tutti vogliono essere riconosciuti e apprezzati per qualcosa che hanno fatto, indipendentemente dal fatto che fosse per un lavoro o una realizzazione personale.

Il riconoscimento di un lavoro ben svolto proveniente dal proprio “capo” significherà più di quanto si pensi per un dipendente.

Ricorda sempre di dare credito quando il credito è dovuto.

Dipendenti gratificanti

Ci saranno momenti in cui ci vuole più di una semplice pacca sulla spalla. Prova a fornire incentivi semplici quando premi i dipendenti coinvolti.

Non necessariamente devono essere ricompense monetarie. Anche i dipendenti premiati potrebbero far parte dei vantaggi dell’azienda.

Ma soprattutto riconosci il lavoratore per quello che è: una persona!

Le persone non vivono di solo lavoro, hanno un mondo di relazioni e di interessi anche al di fuori di esso.

La comunicazione positiva è la chiave

Tutti comunicano al lavoro ed è probabilmente la cosa più semplice che puoi fare con il tuo dipendente.

Eppure può anche essere la più difficile.

Trascorri un breve periodo di tempo ogni giorno per parlare con i tuoi dipendenti, discutendo di vari argomenti, dalle preoccupazioni alle idee.

Ciò non solo renderà felici i tuoi dipendenti , ma ti fornirà anche le informazioni necessarie sulla tua attività dai tuoi dipendenti.

Incoraggiare la competizione amichevole

Una piccola competizione tra i dipendenti non necessariamente è un male.

Un ambiente competitivo è un ambiente produttivo. Incoraggiare i dipendenti a partecipare a competizioni o sfide poiché è salutare e può effettivamente portare a un maggiore cameratismo.

Non bisogna mai e poi mai, però, creare un ambiente dove tutti sono contro tutti, dove i rapporti personali vengono sacrificati sull’altare della produttività, così come ho illustrato in questo video dedicato alla motivazione dei venditori.

Avere un obiettivo significativo e utile

I manager dovrebbero garantire che l’azienda abbia una visione e un piano a livello aziendale e individuale.

I dipendenti che hanno davanti a sé un percorso che può portare alla promozione possono lavorare verso un obiettivo.

Gli obiettivi raggiungibili sono molto utili in quanto danno ai dipendenti la spinta a lavorare di più senza che gli venga espressamente richiesto.

Chi vorrebbe lavorare in un posto dove non vi è alcuna prospettiva di carriera o di sviluppo lavorativo e personale?

Crea un percorso professionale

Quando i dipendenti hanno un’idea di ciò che viene fornito o di quali sono gli incentivi, diventano ulteriormente motivati.

Ciò comporterà un maggiore impegno nei confronti del datore di lavoro.

I membri del tuo team avranno più valore per la tua organizzazione e per se stessi, quando avranno l’opportunità di apprendere nuove competenze.

Fornisci ai tuoi dipendenti la formazione di cui hanno bisogno per avanzare nella loro carriera e per professionalizzarsi sulle ultime tecnologie e novità del settore.

Sii un leader che vale la pena seguire

Come leader, i dipendenti si rivolgeranno a te per dare l’esempio per il resto del gruppo.

I leader tendono a stabilire un tono e valori per l’azienda.

In tal modo, potrebbe avere un effetto significativo sulla mentalità dei dipendenti. Se i leader danno l’esempio del pensiero positivo, i dipendenti seguiranno e l’intera cultura del lavoro diventerà più motivante.

Differenza tra capo e leader

Incoraggiare la creatività

La creatività non deve essere basata sul lavoro svolto dai dipendenti. Potrebbe essere un compito semplice come dare idee sul prossimo ritiro aziendale o esercizi di team building o problem solving.

Incoraggiare il lavoro di gruppo

Cerca di rimuovere la burocrazia e la gerarchia all’interno dell’azienda e di creare una “apertura” a nuove idee da qualsiasi livello provengano, lavorando insieme come una squadra per motivare i dipendenti.

Si dice che anche il più umile è in grado di vedere gli errori del più saggio.

La ragione va riconosciuta per quello che è, e non perché qualche superiore si ritiene divinamente ispirato ed infallibile

Dai il benvenuto a tutte le idee

Ognuno è unico e imprevedibile e ognuno con desideri individuali e alcuni con idee complicate.

Ricorda di non scartare idee o suggerimenti, come scritto sopra, non importa quanto possano sembrare sciocchi o insignificanti.

Nessuna singola strategia potrà mai sperare di soddisfare tutti i tuoi lavoratori contemporaneamente.

Una piccola idea sciocca potrebbe essere trasformata in qualcosa di geniale, prima o poi.

Non lasciare che i dipendenti si annoino

Alcuni dipendenti hanno un breve periodo di attenzione, tienine conto ed evita le noiosissime riunioni aziendali che spesso non conducono a nulla.

Alle volte è meglio organizzare un happy hour ogni venerdì o pranzi aziendali in ufficio il mercoledì alternato, questo consente di spezzare la tristezza e la routine.

Category

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.